Cataloghi, Estratti

Alcolisti Anonimi è la storia di migliaia di persone che si sono recuperate dall’alcolismo. La sua prima edizione fu pubblicata il 10 aprile 1939; la sua quarta edizione risale al 2003. Tradotto in più di 68 lingue o dialetti, vende ogni anno circa un milione di copie in tutto il mondo. Nel 2012 la Library of Congress (Washington) lo ha inserito nella lista degli “88 libri che hanno influenzato l’America”.

Piena di interviste con amici e familiari, questa biografia ben studiata segue il co-fondatore di AA, il dottor Bob S., dalla sua infanzia nel New England alla sua vita di chirurgo e padre bevitore; del suo incontro trasformativo con Bill W. e della nascita di AA ad Akron; fino alla sua morte nel 1950. Durante il viaggio viene raccontata anche la storia dell’inizio degli Alcolisti Anonimi nel Midwest. Contiene 26 fotografie  tratte dagli archivi.

Nel 1935, due ubriaconi s’incontrarono e parlarono nella biblioteca di una casa privata ad Akron, Ohio. Questo singolo evento ha dato vita ad un programma di recupero che ha aiutato più di un milione di alcolisti considerati senza speranza. Come ha fatto quel seme a germogliare, mettere radici e crescere in Alcolisti Anonimi? Questo è ciò che ci dicono in gran parte gli articoli raccolti in questo libro. La direzione della rivista Grapevine ritiene che l’esperienza fondamentale di A.A. qui raccontata illuminerà tutti gli aspetti della vita della Associazione, uno stile di vita che nel corso degli anni ha aiutato gli alcolisti sofferenti a connettersi tra loro nel “linguaggio del cuore”.

Bill W. racconta come il Movimento di AA è cresciuto dai suoi inizi a New York e Akron, e come si è diffusa in tutto il paese e poi in tutto il mondo. Seguendo i Tre Legati,: Recupero, Unità e Servizio, Bill spiega come si sono evoluti i Dodici Passi, le Dodici Tradizioni e i Dodici Concetti di Servizio Mondiale. I capitoli finali raccontano la prospettiva dei primi “amici di AA”, inclusa quella del dottor Silkworth e di padre Ed Dowling. Con 16 pagine di fotografie tratte dagli archivi

Pieno di resoconti in prima persona e materiale originale, questo ritratto di Bill W. racconta il suo viaggio dalla sua giovinezza nel Vermont, i suoi successi a Wall Street e la sua storia di bevitore senza speranza – fino ad una serie di eventi incredibili, che gli hanno permesso di smettere di bere e co-fondare Alcolisti Anonimi. Seguiamo Bill attraverso tutti i suoi instancabili sforzi per l’Associazione: pubblicare il Grande Libro, sviluppare le Dodici Tradizioni e formare la Conferenza dei Servizi Generali. Gli ultimi capitoli presentano gli ultimi anni difficili e mutevoli di Bill. Contiene 39 fotografie tratte dagli archivi.

Più di 75 membri di alcolisti anonimi di tutto il mondo raccontano cosa significano per loro “risveglio spirituale”, “potere superiore” e “Dio come lo concepiamo noi”. Questo offre una serie di prospettive sulla spiritualità nel contesto di Alcolisti Anonimi.

Un piccolo libro pratico in cui vengono pubblicati esempi di come i membri di A.A. di tutto il mondo rimangono sobri un giorno alla volta.

Fonte di conforto e ispirazione, questa raccolta di scritti di Bill W. affronta i temi dell’accettazione, della gratitudine e della spiritualità. Include estratti dal Grande Libro, dai Dodici e Dodici, dal Grapevine e da altra letteratura degli alcolisti anonimi. Il libro contiene un indice per guidarvi nella lettura e nella discussione.

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni spiega i 24 principi di base di Alcolisti Anonimi. Conosciuto come “Dodici e Dodici”, il libro dedica un capitolo ad ogni Passo e ad ogni Tradizione. I capitoli forniscono un’interpretazione di questi principi per il recupero personale e per l’organizzazione del gruppo.

Un libro di riflessioni di alcuni A.A. per tutti i membri. Riportano le loro
citazioni preferite della letteratura A.A., una citazione per ogni giorno
dell’anno.

Questo libro contiene sei dei migliori  articoli scritti da Bill W. e pubblicati in inglese sulla rivista Grapevine dal 1965. Essi costituiscono un insieme particolarmente descrittivo dello stile di vita AA.